sabato 30 agosto 2014

11a TAPPA, 20 agosto

La Cambogia di oggi è di nuovo poverissima e bella. Siamo fuori dalla città e dalle rotte battute, verso Sen Moronom. Siamo a "caccia" di  elefanti, vabbè, abbiamo organizzato una escursione a dorso di. A me piace soprattutto vedere la zona, che è collinosa, un po' più fresca e così umida che non si asciuga niente, molto verde. Qui la maggior parte delle persone vive a quanto pare in capanne, senza finestre, due porte opposte, il fuoco in mezzo e due tavolati ai lati, su cui si fa tutto. Dalle due porte entrano ed escono bambini, polli, maiali, cani, eccetera. Qualcuno rischia con l'elefante (giudizi controversi alla fine, divertente, scomodo, ...) io opto per la camminata nella giungla, inclusiva di ponte sospeso, così non perdo l'abitudine.


Avete trovato l'intruso? A parte gli scherzi, non stupisce che l'elefante sia un importante elemento decorativo di templi e sculture, è un animale impressionante. Vi metto anche un mini video, per quanto artigianale forse rende meglio delle foto.

 

 Anche in 'montagna' i bambini lavorano. I due che pescano con la cavalletta come esca si fermano a "chiacchierare" a gesti e sorrisi con noi. L'altro raccoglie escrementi, gli elefanti ne producono un certo quantitativo (se avete visto il video...) e non vanno sprecati.


PS. Visitando la zona delle capanne, siamo invitati a entrare e la signora ci offre un po' di zuppa. Eh no, a costo di risultare scortesi non accettiamo. Ci atteniamo all'ennesimo fried rice che ci hanno preparato come pranzo al sacco. Si sa che il cibo non rientra nei miei interessi principali, quindi non ho postato granché di culinario in questo blog, ora rimedio. La leggenda che in Cambogia mangiano di tutto a partire dagli insetti non è una leggenda. A ogni bancarella piramidi di ragni fritti croccanti, bachi, cavallette e quantaltro sono offerte in pile ordinate, se non proprio attraenti. In alternativa, fried rice (tradurrei saltato, più che fritto, con pollo, maiale o pesce) e fried noodles (idem). Non male. Ricettina? Nel caso voleste provare, io per ora passo, ne ho mangiato abbastanza.


PPS. Il nostro non aveva la frittata.


Nessun commento:

Posta un commento