antefatti e notizie

Ho viaggiato in Cambogia dal 9 al 25 agosto 2014. Per diverse ragioni, avevo deciso di lasciare a casa lo smartphone e sono partita con taccuino e macchina fotografica, old style.
Durante il viaggio, mi è venuta voglia di condividere appunti e foto, così ho pensato a questo mini blog per raccontare almeno un po' del tragitto e delle sensazioni che ho provato. E condividere alcuni pensieri ed emozioni.
Tornata a casa mi sono messa all'opera, il jet lag si fa sentire e ho tempo.
Avviso per i precisi e i meticolosi: non intendo fare una cronaca coerente nè completa, mi prendo la libertà di elaborare un po' il mio materiale, di lasciare parecchi buchi e di interpretare le cose a modo mio.

Per questioni di sintesi e anche per via del mezzo comunicativo, il blog si basa prevalentemente su ciò che ho visto, lasciando fuori purtroppo tatto, gusto, udito e olfatto. Vi assicuro che tutti e cinque i sensi sono stati allerta e ben sollecitati, ma questa parte rimane alla vostra immaginazione.
Nè gli appunti, per quanto rielaborati, nè tantomeno le foto hanno speciali qualità artistiche, per questo ci sono pubblicazioni, guide turistiche, libri e siti web che presentano risultati di gran lunga migliori. Il mio materiale non è all'altezza, ma mi pare renda comunque alcuni scorci, qualche immagine e alcune pennellate. E comunque mi diverte comporre i post e rivivere da casa il viaggio, è difficile staccarsi subito da una esperienza intensa.

Infine, non voglio farmi mancare una citazione. Ci ho pensato molte volte durante le ore in bus, nelle salite per le scalinate dei templi o nella giungla, durante i giri per le città caotiche ed i mercati, o le lunghe navigazioni sul lago e sul fiume. E direi che è proprio successo, viaggiare così lontano, e non sto parlando solo di chilometri, mi ha fatto rivedere con occhi diversi la mia casa, le nostre città e il nostro paese.  Eccola qui a fianco, potete cliccare sulla foto per ingrandirla.

Bene allora, si comincia. 
Grazie ai miei compagni di viaggio in Cambogia, e a chi vorrà accompagnarmi in questo viaggio on line.
 Simonetta

1 commento:

  1. Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. JS

    RispondiElimina